
Dopo un 2024 segnato dalle celebrazioni pucciniane, il 2025 segna il grande ritorno sulla scena internazionale di Giuseppe Verdi, con un’ampia programmazione di rappresentazioni e iniziative culturali nei principali teatri del mondo.
Celebrare Verdi oggi significa riscoprire un patrimonio musicale e umano che continua a parlare con straordinaria attualità: la libertà, l’amore, la giustizia e la dignità permeano la sua opera, rendendolo una voce universale e senza tempo.
Alcuni dei suoi capolavori, da La traviata ad Attila e I lombardi alla prima crociata, saranno protagonisti anche nei più prestigiosi teatri spagnoli, testimoniando la vitalità e la grandezza della cultura italiana.
Il Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri si unisce con entusiasmo a queste celebrazioni, proponendo una serie di appuntamenti dedicati al Maestro: eventi culturali, ascolti guidati, attività interattive e momenti di approfondimento per rendere omaggio a Verdi e trasmettere alle nuove generazioni l’attualità e la forza del suo messaggio.
Per maggiori approfondimenti, vi aspettiamo sulla nostra pagina Instagram al seguente link:
https://www.instagram.com/ladantealighierimadrid?igsh=MTF3aXVzcHdsYnhvNQ==
Nel nostro primo appuntamento vi invitiamo a visitare la Casa Natale di Giuseppe Verdi.
https://www.instagram.com/reel/DJRIQTiiK12/?igsh=N2ZhczNqN3R4dmp0

Ringraziamo sentitamente il Museo della Casa Natale di Giuseppe Verdi, di Roncole Verdi di Busseto, per averci permesso di condividere la bellezza e la storia della loro struttura. Grazie!